Mangiare cioccolato fondente la sera, ecco i rischi

Antonio Capobianco

Ci sono un certo numero di alimenti da considerare limitanti se stai cercando di dormire la notte ed avere un sonno ristoratore, tra questi la caffeina e quella più subdola come il cioccolato fondente.

Il SSN (servizio sanitario nazionale) afferma che le bevande che contengono elevate quantità di caffeina includono caffè, tè, cola e bevande energetiche.

La famosa fonte internazionale The Sleep Charity, afferma che: “Il raggiungimento di una buona notte di sonno può essere influenzato da ciò che mangi nelle ore prima di coricarti. È noto che alcuni cibi calmano il cervello e aiutano a favorire il sonno, quindi mangiare le cose giuste la sera fa sicuramente parte della ricetta per una buona notte di riposo“.

L’organizzazione suggerisce alle persone di evitare di mangiare un pasto abbondante e cibi piccanti poco prima di coricarsi in quanto possono causare disagio e indigestione.

Spiegano: “La ricerca ha anche scoperto che ha provocato un cambiamento nella temperatura corporea che può confondere il cervello, poiché la temperatura interna diminuisce naturalmente con l’avvicinarsi dell’ora di coricarsi“.

“Bisogna andarci piano con i carboidrati elaborati (pane, pasta e riso) che causano interruzioni di energia e cibi grassi poiché la produzione di acido stimolato nello stomaco può portare a bruciore di stomaco e indigestione. Ricorda che mangiare in eccesso ti lascia assonnato”.

Ci sono anche alcuni “stimolanti” da evitare.

Il SSN spiega: “Anche se sai che bisogna evitare il caffè e il tè forte, potresti comunque andare ad interferire il tuo sonno con fonti di caffeina più subdole, come il cioccolato fondente“.

L’organizzazione afferma: “Il cioccolato fondente, in particolare, può dare un colpo significativo alla qualità del sonno“.

Suggerisce che se ti piace sgranocchiare anche un quadrato o due probabilmente non farà nulla, ma un’intera barretta di cioccolato “potrebbe avere la stessa quantità di caffeina di una bevanda gassata“.

Il SSN spiega: “Limita gli stimolanti come l’alcol e la caffeina che riducono la qualità del sonno e ti impediscono di sentirti riposato“.

La caffeina e l’alcol possono impedirti di addormentarti e prevenire il sonno profondo. Cerca di ridurre l’alcol ed evita la caffeina prima di coricarti“.

fonte@SSN

Next Post

Kim Jong Un annuncia il possibile utilizzo di armi nucleari

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha avvertito ancora una volta che in caso di emergenza, la Corea del Nord potrebbe utilizzare le armi nucleari, lo ha riportato sabato l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA. Kim ha espresso la sua “ferma volontà” di sviluppare ulteriormente la capacità nucleare dell’esercito coreano […]
Kim Jong Un annuncia il possibile utilizzo di armi nucleari