Le verdure che non devono mai mancare a tavola

Antonio Capobianco

Una dieta sana deve essere completa e non possono mancare le verdure, che forniscono all’organismo i nutrienti per funzionare correttamente e avere abbastanza energia per affrontare tutte le attività della giornata.

I nutrizionisti spiegano che “più ricca, varia e colorata è la scelta dei cibi vegetali, meglio è”, per seguire una dieta sana sono consigliate queste verdure, che non possono mancare a tavola.

I broccoli contengono “antiossidanti che ne fanno un potente alleato per prevenire il cancro“, inoltre si trovano acido folico, beta-carotene e vitamina C, con i quali si rafforza il sistema immunitario.

È anche una fonte di minerali, come calcio, fosforo, magnesio e zinco, che si prendono cura delle ossa per mantenerle forti e sane.

La cipolla è una delle verdure che non può mancare in molte preparazioni. La cipolla è un potente cardioprotettore grazie al suo contenuto di un enzima chiamato allinasi e solfuri, che aiutano a mantenere pulite le arterie e a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

Questo ortaggio è anche ricco di una sostanza chiamata glucochinina, che può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Tra i suoi benefici c’è il suo contributo alla produzione di globuli rossi e bianchi, che rafforzano le difese dell’organismo.

La zucca è un ortaggio fonte di fibre ed è “perfetto per integrare una dieta che riduce i grassi e combinarlo con altri alimenti“.

Secondo Medical News Today, la zucca contiene beta-carotene, che è un potente antiossidante che dona a frutta e verdura il loro colore brillante. Il corpo converte qualsiasi beta-carotene ingerito in vitamina A.

Il beta-carotene, procura benefici attivi per il nostro organismo ed in particolare:

  • Riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
  • Offre protezione contro l’asma e le malattie cardiache.
  • Riduce il rischio di degenerazione maculare senile.
  • La zucca può aiutare le persone a controllare il diabete e i livelli di zucchero nel sangue. Fa bene anche al cuore, “per il suo alto contenuto di fibre, potassio e vitamina C”.

I peperoni sono molto presenti nella dieta mediterranea, contengono vitamine di tipo B e C e antiossidanti.

I peperoni contengono licopene, che protegge le cellule dall’ossidazione. “Contiene vitamina B6, che è un potente diuretico che previene la ritenzione di liquidi.

I suoi flavonoidi e sostanze fitochimiche ci proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Next Post

Quale trattamento proattivo per l'acne?

Avere l’acne può essere un’esperienza molto negativa, soprattutto in giovane età. Può causare sentimenti di isolamento, bassa autostima e persino depressione. L’acne colpisce quasi tutti ad un certo punto della sua vita, sia durante la pubertà, la gravidanza (o durante qualche altro periodo della vita carico di ormoni) o semplicemente […]
Quale trattamento proattivo per acne