Tenere sotto controllo i livelli di cortisolo dello stress

Antonio Capobianco

Molte persone sperimentano diversi tipi di stress nel loro campo di lavoro; Per vari motivi, sperimentano momenti pieni di stress, sentendo più energia negativa, frustrazione e talvolta depressione.

Lo stress relazionale con il tuo partner può alterare il sistema immunitario, endocrino e cardiovascolare e uno studio sugli sposi novelli ha scoperto che i livelli di ormoni dello stress erano più alti quando le coppie erano in uno stato conflittuale o la relazione stava vivendo più tensioni, conflitti o disaccordi, scrive The Conversion.

In un altro studio, gli specialisti hanno concluso che la discordia coniugale è un fattore di rischio per la malattia. Inoltre, la depressione e lo stress sono associati ad un aumento della produzione di citochine infiammatorie – una proteina utilizzata nella trasduzione del segnale e nella comunicazione tra cellule attivate – che colpiscono una serie di condizioni associate con l’invecchiamento.

Hanno scoperto che, in base al campione dello studio, gli uomini di mezza età e quelli più anziani avevano la pressione alta nei momenti in cui le loro mogli riferivano di stress nelle loro relazioni e i partner che sentivano di non essere curati o capiti avevano un tasso di mortalità più alto 10 anni più tardi rispetto a quelli che si sentivano più seguiti e apprezzati dai loro partner.

Spiegano: Il cortisolo è un ormone che svolge un ruolo chiave nella risposta del corpo allo stress. Il cortisolo è caratterizzato da un ritmo diurno, quindi i suoi livelli sono solitamente più alti poco dopo il risveglio e poi diminuiscono gradualmente durante il giorno.

I livelli di cortisolo diminuiscono quando si svegliati o il tuo cortisolo non scende molto alla fine della giornata, si è scoperto che il conflitto cambia i livelli di cortisolo nelle coppie il giorno in cui hanno avuto un disaccordo o un problema, le persone con partner stressati hanno usato comportamenti negativi e avevano livelli di cortisolo più alti anche dopo quattro ore dalla fine della situazione, questi risultati suggeriscono che gravi disaccordi con un partner che è già stressato possono avere effetti biologici di lunga durata su noi stessi.

Gli specialisti affermano che è necessario parlare con calma tra i partner e creare un linguaggio di discussione e cercare di comprendere le giustificazioni e le motivazioni del partner durante la propria rabbia.

Sentirsi curati e compresi da un partner fa bene alla salute emotiva e promuove modelli di cortisolo sani, quindi stare insieme e ascoltarsi a vicenda può avere buoni effetti sulla salute per te e il tuo partner, spiegano.

Next Post

Aperto il secondo specchio del James Webb Telescope

Il James Webb Telescope ha posizionato con successo il secondo specchio. “È un altro giorno memorabile“, ha affermato il project manager di Webb, Bill Ochs, congratulandosi con il team. Il secondo o specchio secondario, è montato su un treppiede composto da tre supporti leggeri e pieghevoli, ciascuno lungo più di […]
Aperto il secondo specchio del James Webb Telescope