Domenica, 5 dicembre 2021, Ingenuity ha compiuto il suo 17° volo sulla superficie di Marte. Un volo di 117 secondi che gli ha permesso di varcare l’asticella simbolica dei 30 minuti trascorsi in aria.
30 minuti e 48 secondi per la precisione. Ben oltre ciò che la NASA aveva immaginato per il suo elicottero marziano.
Dal suo sesto volo, Ingenuity ha studiato in che modo l’individuazione aerea e altre sue funzioni potrebbero avvantaggiare la futura esplorazione di Marte .
“Pochi pensavano che avremmo portato Ingenuity al suo primo volo, figuriamoci a portarlo a cinque. E nessuno pensava che saremmo arrivati a tanto“, ha dichiarato il leader del team Ingenuity Teddy Tzanetos in una dichiarazione della NASA.
A causa di un guasto imprevisto nella trasmissione del flusso dei dati di volo, gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory non hanno potuto confermare il successo del 17° volo di venerdì 10 dicembre.
Il 18° volo Ingenuity è già avvenuto. Ha portato l’elicottero in una nuova zona di atterraggio, vicino al limite settentrionale della regione di Séítah.
Ha ancora una volta spinto i limiti delle prestazioni previste di Ingenuity allontanandolo dal rover Perseverance.
Per tenersi in contatto, gli ingegneri questa volta hanno scelto di comunicare in modalità a bassa velocità di trasmissione dati.
La NASA non ha ancora confermato che il collegamento possa essere mantenuto.
foto@Flickr