Vaccinazioni e fake news, da cosa dobbiamo diffidare

Antonio Capobianco

La scienza ha parlato chiaro: “Le persone vaccinate sono meno esposte a forme gravi di Covid-19, che ha ucciso più di 5 milioni di persone“.

Ovviamente, la vaccinazione su larga scala non è utile solo per questa pandemia da Covid-19.

In un momento di proliferazione delle fake news, facilitata dall’utilizzo degli smartphone e dei social network, bisogna considerare che i media hanno un ruolo importante da svolgere nella divulgazione della verità.

Come promemoria, sul Covid-19, diverse indiscrezioni avevano sommerso il web indicando la propensione del vaccino anti-covid-19.

I media e l’OMS devono lavorare a stretto contatto per evitare la diffusione di voci infondate“, ha suggerito Yvan JF. Hutin dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Quest’ultimo ha ricordato che i media sono stati di grande utilità nel dimostrare l’interesse per le popolazioni ad essere vaccinate contro il Covid-19.

Si è ampiamente discusso anche dell’interesse della vaccinazione contro altre patologie o virus come l’HPV (papillomavirus umano), che potrebbero causare, tra l’altro, tumori della cervice e della gola.

Alla fine, anche i media nazionali ed internazionali dovranno fare la loro parte per il successo delle campagne di vaccinazione.

Next Post

Ingegnere insegna ai topi a giocare a Doom

PC Gamer, un sito di giochi, ha pubblicato un video divertente che mostra un esperimento riuscito sui ratti del neuro-ingegnere Viktor Toth. In effetti, l’esperimento assomiglia a quelli scientifici con i labirinti, quando i ratti cercano una via d’uscita e gli scienziati studiano il loro comportamento. Questa volta è stato […]
Ingegnere insegna ai topi a giocare a Doom