Così come ogni anno, si sottolinea l’importanza del vaccino soprattutto durante il periodo influenzale.
La vaccinazione è importantissima per chi ha 65 anni o più, o in caso di una malattia che ti espone ad un rischio maggiore di ammalarti gravemente di influenza.
L’influenza ritorna regolarmente ogni stagione invernale. Per la maggior parte delle persone colpite, la malattia è transitoria dopo alcuni giorni di febbre e dolori articolari.
Ma per coloro che hanno 65 anni o più, hanno alcune malattie croniche, c’è un rischio maggiore di ammalarsi gravemente.
Si raccomanda a tutti coloro che appartengono ad uno di questi gruppi di essere vaccinati contro l’influenza.
I virus dell’influenza cambiano nel tempo e nuove varianti possono causare epidemie più estese. L’effetto protettivo delle vaccinazioni precedenti è spesso temporaneo. Pertanto, si raccomanda ai gruppi a rischio di essere vaccinati contro l’influenza ogni anno.
Poiché l’influenza è stata quasi completamente assente lo scorso inverno, c’è il rischio che la stagione influenzale che ci aspetta possa diventare significativamente più intensa.
Durante l’attuale pandemia di coronavirus, è particolarmente importante raggiungere un alto livello di vaccinazione contro l’influenza tra le persone a rischio di ammalarsi gravemente.
Gli esperti sottolineano l’importanza che tutto il personale sanitario e di assistenza, per questo la vaccinazione è consigliata anche per i contatti domestici con persone a rischio di contrarre una grave influenza.
Le persone che rischiano di ammalarsi gravemente di covid-19, spesso rischiano anche di ammalarsi gravemente di influenza, sostengono gli specialisti.
Tuttavia, sottolinea che la vaccinazione contro l’influenza non riduce il rischio di ammalarsi di covid-19.
La vaccinazione deve essere effettuata in modo tale da prevenire la congestione e la diffusione dell’infezione.