I ricercatori dell’Università delle Hawaii sono stati in grado di visualizzare direttamente un esopianeta a 35 anni luce dalla Terra, il più vicino ripreso fino ad oggi.
Il nuovo pianeta è noto come COCONUTS-2b e orbita a una distanza di 6000 volte superiore all’orbita terrestre attorno al sole, il che gli consente di essere il secondo pianeta più freddo al di fuori del nostro gruppo.
A 320 gradi Fahrenheit, la temperatura superficiale dell’esopianeta appena scoperto è leggermente più fredda della maggior parte delle fornaci e con un pianeta massiccio in un’orbita a intervalli molto ampia e con una stella centrale, COCONUTS-2 rappresenta un sistema planetario molto diverso dal nostro sistema solare. Secondo quanto riferisce il Daily Mail.
COCONUTS-2b, che orbita attorno a una stella nana rossa di piccola massa, fa parte del nuovo sistema planetario COCONUTS-2.
Poiché la produzione di energia è un milione di volte più debole del sole, i ricercatori sono stati in grado di rilevarla solo utilizzando la luce infrarossa a bassa energia.
Inoltre, data la grande distanza tra Coctus-2b e la sua stella ospite, il suo cielo sarebbe probabilmente molto diverso rispetto alla Terra, dove il giorno e la notte sarebbero quasi gli stessi, e la stella apparirebbe di un rosso brillant