Il regista Chris Columbus ha chiarito le affermazioni e le speculazioni sulla censura classificata NC-17 della sua amata commedia del 1993 “Mrs. Doubtfire“.
Non c’è nessuna versione NC-17 del film di Robin Williams, e non c’è un taglio R-rated, ha affermato il regista ad Entertainment Weekly.
Il taglio R-rated NC-17, sarebbe una censura americana che vieta la visione ai minori di 17 anni.
“La realtà è che c’era un accordo tra me e Robin, che era, farà una o due, tre riprese“, ha detto Columbus. “E poi diceva: ‘Allora fammi improvvisare.’ E fondamentalmente siamo andati da 15 a 22 riprese, penso che 22 siano il massimo che ricordo“.
“Mrs. Doubtfire”, che alla fine è stato rilasciato con censura PG-13, vedeva Williams nei panni del padre divorziato Daniel Hillard, che si finge un’anziana tata di nome Euphegenia Doubtfire per rimanere vicino ai suoi figli.
I fan erano entusiasti della possibilità della cosiddetta versione NC-17 questa settimana dopo che un tweet virale dall’account Film Facts ha dichiarato che il defunto Williams aveva “improvvisato così tanto che c’erano tagli PG, PG-13, R e NC-17. “
Il tweet era basato su qualcosa che lo stesso Columbus aveva detto nel 2015. Il regista, che ha definito Williams “il miglior attore con cui ho lavorato“, ha detto a Yahoo Entertainment di aver terminato le riprese con “letteralmente, una versione del film con classificazione PG- 13, R e NC-17“.
Tuttavia, Columbus ha detto questa settimana a EW che il commento “NC-17” non era altro che uno scherzo.
Una classificazione del film R significa che i bambini sotto i 17 anni devono essere accompagnati per vederlo al cinema da un genitore o tutore adulto, mentre una classificazione NC-17 significa che nessuno di età inferiore ai 17 anni sarà ammesso in sala.
Non è chiaro se i fan che desiderano una versione più cattiva dell’iconica tata realizzeranno il loro desiderio. Quando gli è stato chiesto se avrebbe mai permesso al pubblico di vedere una versione diversa, Columbus ha detto che sarebbe” aperto all’idea ” di un documentario sulla realizzazione del film, che potrebbe includere scene della versione R-rated.
I membri del cast avevano ricordato l’esilarante e scioccante improvvisazione di Williams durante una riunione del 2018.