Il Fai da te o faidaté, conosciuto anche con l’acronimo DIY, dall’inglese do it yourself, è molto diffuso. Proprio per la sua diffusione viene spontaneo porsi una domanda: quanto è importante la qualità degli attrezzi in questo tipo di attività?
Anche se il bricolage, (l’altro termine con cui spesso si indica il fai da te) è svolto da non professionisti, non per questo è necessariamente rivolto a lavori di poca importanza. Per lo stesso motivo, anche la qualità degli attrezzi che si impiegano durante le operazioni che lo contraddistinguono non è da sottovalutare.
Nel novero del fai da te non possiamo non inserire anche la piccola manutenzione dell’automobile. La sostituzione dei tappetini o delle spazzole tergicristallo, la lucidatura della vernice della carrozzeria, il cambio delle gomme, fino ad interventi più impegnativi, come la sostituzione delle pastiglie dei freni sono solo esempi di quegli interventi che l’appassionato del fai da te riserva all’amata quattro ruote. Se, poi, l’auto è una versione particolare le cose possono diventare anche un po’ più complesse.
Internet, lo sappiamo, ha molto modificato le abitudini dei consumatori. Basti pensare a quanto sta incidendo sul mercato delle auto usate tra siti e app dedicate. La comodità è insostituibile in un mondo che corre costantemente e nel quale il tempo non è mai abbastanza.
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio e gli attrezzi adatti alla loro sostituzione, anche qui il web sta dimostrando tutto il suo potenziale. Sui Autoparti.it e siti analoghi è possibile trovare tutto l’occorrente per effettuare le riparazioni. Chi è avvezzo ai lavori di bricolage conosce bene l’importanza della qualità negli attrezzi e la differenza che esiste fra un utensile realizzato con un certo tipo di materiale piuttosto che un altro. Il mercato online ha coniugato due cose: l’economicità del costo d’acquisto con la qualità dei materiali. Certo, i “furbetti”ci sono anche sul web, ma in linea di massima queste sono le caratteristiche che contraddistinguono gli attrezzi acquistati online. Per stare tranquilli è sufficiente indagare un pochino, cercando di capire quante recensioni ha ricevuto il sito e qual’è la percentuale di clienti soddisfatti.
Se siete un hobbista di lungo corso, probabilmente, certe affermazioni vi fanno sorridere , ma se siete alle prime armi non tutto è così scontato. Per questo dovrete dedicare un po’ di tempo alla ricerca del sito giusto, di chi ha la dotazione che state cercando, ma anche le competenze e l’organizzazione per venirvi in aiuto quando avrete domande da porre per risolvere problemi.
Detto questo, non dimenticatevi di un particolare molto importante: gli attrezzi non devono solo essere di buona qualità, hanno anche bisogno di essere tenuti in ordine. L’organizzazione non è solo una questione legata alle aziende o, comunque, alle grandi strutture complesse. Anche se qualcuno sostiene che il genio sia frutto del caos, un attrezzo in ordine sarà facile da trovare e vi farà risparmiare tempo. Permettendovi di affrontare con lo spirito giusto qualunque attività vi stia a cuore. Qualità degli attrezzi ed organizzazione sono il binomio per praticare un fai da tè di sicuro successo.