In Italia sembra che non riusciamo a fare mai abbastanza contro intolleranza e razzismo, ed ora anche contro l’antisemitismo, visti i recenti fatti che si stanno consumando nel nord del paese.
In altri paesi d’Europa, però, anche grazie ad una legislazione ferrea ed in continua evoluzione, la situazione è molto migliorata.
In queste ore un ulteriore passo avanti è stato fatto in Svizzera: gli elettori sono infatti stati chiamati ad esprimersi in un referendum ed hanno approvato con una maggioranza di oltre il 63% la nuova legge contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale.
Grazie a questa legge contro l’omofobia, la comunità Lgbt otterrà una maggior protezione nei confronti di chi insulterà, attaccherà o escluderà pubblicamente le persone per il loro orientamento sessuale.
Contro questa legge si era schierata l’Unione democratica federale, piccolo partito di matrice cristiana conservatrice, che aveva quindi lanciato il referendum invocando la libertà d’espressione, ma ottenendo il risultato contrario.
foto@Wikipedia