Diabete arriva un nuovo dispositivo che evita le fastidiose punture

Antonio Capobianco

Per il diabete arriva un nuovo dispositivo che sostituisce in modo indolore la puntura del dito

Si chiama: FreeStyle Libre ed è un dispositivo rivoluzionario che consente ai diabetici di controllare i loro livelli di zucchero nel sangue in modo indolore. Monitora i livelli di glucosio attraverso un sensore aghiforme in un patch grosso modo delle dimensioni di una moneta che viene applicata sulla parte superiore del braccio.

I livelli possono essere facilmente letti durante il giorno scansionando un sensore a mano sul dispositivo.

Il dispositivo “flash monitoring” elimina la necessità di dolorose punture delle dita e offre agli utenti più dati per aiutarli a gestire la glicemia.

Ad ogni scansione, gli utenti ricevono una lettura di glucosio corrente, una freccia di tendenza che indica se il loro livello di zucchero nel sangue è in aumento o in calo e un grafico che mostra i loro livelli nelle ultime otto ore.

Importantissimo è anche che il dispositivo può fornire un profilo glicemico ambulatoriale, in pratica un’istantanea dei livelli di un utente in un giorno “tipico”, che consente loro di identificare i momenti in cui sono più a rischio.

Gli esperti hanno stimato che ben 500.000 malati potrebbero beneficiare del dispositivo nel Regno Unito.

Tuttavia, i recenti dati del NHS hanno dimostrato che solo una persona su cinquanta eleggibile lo sta ricevendo.

FreeStyle Libre produce anche report che mostrano come i livelli di glucosio sono variati su più giorni e registra il numero di “eventi glicemici bassi“.

Ogni sensore può essere indossato per un massimo di 14 giorni e consente di continuare il monitoraggio nei momenti in cui le persone non controllano i livelli di zucchero nel sangue, ad esempio durante la notte.

Next Post

In Cina illumineranno le città di notte con Lune artificiali?

Cina, arriva la Luna Artificiale che illuminerà le strade della città Dalla notte dei tempi l’uomo ha sognato di mettere piede sulla Luna, quella sfera lucente, satellite della Terra, che ogni sera risplende nei nostri cieli. Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz […]
In Cina illumineranno le citta di notte con Lune artificiali