La dodicesima edizione di “Ballando con le Stelle” è stata vinta da Oney Tapia, campione paralimpico non vedente, che ha vinto o meglio “stravinto” in coppia con la ballerina svedese Veera Kinnunen. Oney, dato per vincitore fin dalle prime puntate del programma, ha stravinto con il 65% delle preferenze battendo in finale un altro campione olimpico Fabio Basile, judoka che ha conquistato l’oro nelle Olimpiadi di Rio.
Il vincitore di quest’ultima edizione è di origine cubana ma naturalizzato italiano, ha perso la vista sei anni fa per un incidente sul lavoro. Oney prima di perdere la vista è stato un giocatore di baseball e rugby, quando è diventato cieco si è avvicinato al mondo dell’atletica leggera, specializzandosi nel lancio del disco e nel getto del peso. Lo scorso anno ha vinto due medaglie, l’oro per il lancio del disco negli Europei paralimpici tenutosi a Grosseto e la medaglia d’argento nella manifestazione dei Giochi paralimpici di Rio de Janeiro.
Oney quando è stata annunciata la sua vittoria tra la commozione di tutti ha dichiarato: “Questo trofeo è per tutti i ragazzi disabili”. Il “gigante buono”, come è stato chiamato affettuosamente dal pubblico, ha parlato anche di questa sua nuova esperienza nel programma condotto da Milly Carlucci:
“Ho capito che c’è tanto talento nascosto in me. E che dovevo solo lasciarmi andare, perché venisse fuori. Quando ballo mi sento libero, mi sento vivo. E dico sento apposta. Il fatto che io non veda non significa niente; ora infatti io sento, cioè vedo col cuore cose che prima, quando avevo la vista, non vedevo”. Una parentesi che non lo ha distolto dalla sua attività di atleta ed è già pronto per le prossime gare in programma. Come lui stesso ha fatto sapere: “Tornerò a fare sport. Ho già in programma delle gare a Rieti, il 5 e il 6 maggio. La danza? Rimarrà un fatto privato. Anche se proprio danzando ho imparato che non bisogna mai dire mai”.
Oney ha parlato anche della giuria di “Ballando con le Stelle” e delle discussioni che alcune concorrenti, in particolare Alba Parietti e Giuliana De Sio, hanno avuto con alcuni dei giudici. Il vincitore ha detto: “Io nella mia vita ho fatto solo sport, tutta la vita. Preferisco dunque rimanere nel mio. E poi, in quanto sportivo, sono abituato a rispettare le decisioni delle giurie. Qualunque esse siano”.