Elon Musk, le tegole solari e la batteria potenziata.
L’istrionico e irrefrenabile miliardario americano Elon Musk, una ne fa e cento ne pensa. Dove c’è odore di tecnologia e di futuro, lui si getta a capofitto, e sovente con risultati notevoli.
Stavolta, oltre ai viaggi spaziali su Marte e alle auto elettriche che si guidano da sole, il buon Elon ha dato uno sguardo più da vicino agli aspetti di casa nostra, alle cose più familiari.
E ha pensato, o forse ha fatto pensare, a tetti completamente sfruttabili con l’energia solare, a dei veri e propri tetti fotovoltaici.
Si tratta di tegole con celle solari incorporate che producono energia elettrica a basso voltaggio, per essere poi stoccata in appositi accumulatori, in questo caso un accumulatore molto efficiente chiamato Powerwall 2.
Il suo prezzo è di circa 5.500 dollari, per la versione da 14 Kwh di capacità, 6 Kwh di potenza di picco e l’inverter integrato.
L’inverter è quel device elettronico che trasforma i pochi volt provenienti dalle celle solari, in corrente alternata utilizzabile dai nostri impianti elettrici.
Bisognerà vedere se però alla fine il rapporto costi/benefici sia davvero favorevole.
E a dirla tutta, l’idea delle tegole fotovoltaiche non è nemmeno del tutto nuova, perché sono diversi anni che stanno in commercio, pur se non con grande fortuna, in verità.