L’alcol è ufficialmente riconosciuto come un agente cancerogeno di Gruppo 1 dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questo significa che ci sono prove scientifiche solide che collegano il consumo di alcol a diversi tipi di cancro.
Attualmente, sono identificati almeno sei tipi di cancro direttamente legati all’assunzione di alcol, tra cui:
- Tumori del cavo orale e della faringe: Il consumo di alcol danneggia le cellule della bocca e della gola, riducendo la capacità di riparazione e aumentando così il rischio di sviluppo di tumori. Questo rischio è notevolmente amplificato se associato al fumo di tabacco(Fondazione AIRC)(Fondazione Umberto Veronesi).
- Tumore dell’esofago: L’alcol contribuisce allo sviluppo del tumore dell’esofago, specialmente nei consumatori cronici. L’etanolo, dopo essere stato metabolizzato, genera sostanze tossiche come l’acetaldeide che sono direttamente coinvolte nei danni cellulari(Epicentro).
- Tumore del fegato: L’alcol è noto per causare cirrosi epatica, una condizione che aumenta drasticamente il rischio di cancro al fegato. Il processo di metabolizzazione dell’alcol nel fegato può creare infiammazioni croniche che alla lunga possono trasformarsi in cancro(Fondazione Umberto Veronesi).
- Tumore del colon-retto: L’alcol aumenta il rischio di tumori nell’intestino, specialmente nel colon e nel retto. Questo rischio è stato documentato sia per gli uomini che per le donne e cresce in proporzione alla quantità di alcol consumata(Humanitas Salute).
- Tumore del seno: Nelle donne, il consumo di alcol è fortemente correlato al cancro al seno, in parte perché l’etanolo stimola la produzione di estrogeni, un fattore che può contribuire allo sviluppo di tumori mammari. Questo rischio è presente anche a livelli moderati di consumo(Fondazione AIRC)(Epicentro).
- Tumore della laringe: Similmente ai tumori della bocca e della gola, l’alcol irrita e danneggia le cellule della laringe, aumentando il rischio di sviluppo di tumori(Epicentro).
Non esiste una quantità sicura di consumo di alcol in relazione al rischio di cancro. Anche un consumo moderato aumenta il rischio, e la relazione tra quantità di alcol assunta e rischio di cancro è lineare: più si beve, maggiore è il rischio(Humanitas Salute). Inoltre, il mix tra alcol e tabacco può moltiplicare questo rischio, rendendo ancora più pericoloso il consumo combinato(Epicentro).
L’OMS e altre organizzazioni sanitarie sottolineano l’importanza di ridurre o eliminare il consumo di alcol come misura preventiva fondamentale per ridurre il rischio di cancro(Epicentro).