Arriva la nuova tecnologia, con i panelli solari che si srotolano come un tappeto.
Ci eravamo andati vicino, con i pannelli che si incollavano sopra le superfici più disparate, ma ora quest’ultima tecnologia è stata messa a punto in maniera ottimale, anche se non definitiva, dalla compagnia inglese Renovagen.
I moduli sono in grado di raggiungere un’efficienza compresa fra il 10 e il 16%, che non è affatto male. John Hingley, progettista, ha pensato a questi pannelli srotolabili in maniera tale che possano essere posizionati e fissati nel giro di minuti e non di giorni.
Ovviamente il pensiero va a quelle aree remote, possibilmente pianeggianti, dove non arrivano con facilità altre forme di energia. Ma, col passare del tempo, sicuramente i pannelli tappeto troveranno il modo di essere installati e utilizzati anche in città, vedrete.
L’impianto fotovoltaico così congegnato è stato chiamato Roll-Array, ed è composto da moduli non di silicio, ma di seleniuro di rame indio gallo. I costi sono più bassi e l’efficienza diviene maggiore, rispetto ai tradizionali moduli in silicio.
La trasportabilità del Roll-Array è comunque la vera carta vincente. I moduli possono essere facilmente trasportati in un container e comunque occupano spazi veramente ridotti, il che consente di spostarli in tempi brevi in ogni dove, o quasi.
Per dare un’idea di quanto siano potenti, si stima che un impianto largo 5 metri e lungo fino a 200 possa generare una potenza fino a 100 KW.