Google ha avvisato che gli account Gmail inattivi saranno eliminati entro tre settimane. Questa decisione fa parte di un aggiornamento significativo al servizio di posta elettronica, e colpirà tutti gli account Gmail personali inattivi da almeno due anni.
La politica, introdotta quest’anno, prevede di entrare in vigore a dicembre 2023, allineando la politica di inattività di Google su tutti i suoi prodotti a due anni.
Questa mossa ha implicazioni positive per la sicurezza, proteggendo gli utenti attivi da minacce come il phishing, l’acquisizione di account e le truffe. Gli account inattivi sono più a rischio di compromissioni da parte di hacker.
Gli account interessati riceveranno molteplici notifiche prima di qualsiasi azione, inviate anche all’indirizzo email di recupero allegato.
Google ha già iniziato a inviare email agli account interessati. I titolari di account a rischio di eliminazione possono prevenirla semplicemente aprendo o inviando una mail, accedendo a Google Drive, scaricando un’app dal Google Play Store, o effettuando una ricerca su Google mentre sono loggati.
Infine, gli account Gmail che hanno pubblicato un video su YouTube non saranno interessati, indipendentemente dall’ultima attività