Come si sceglie un profumo?

Antonio Capobianco

Dal XIX secolo i profumi vengono classificati seguendo una piramide olfattiva comprendente tre tipi di “note”: di testa, di cuore e di fondo, caratteristiche contenenti le informazioni fondamentali della fragranza in esame.

Come si sceglie un profumo

La piramide olfattiva è il metodo migliore per analizzare come la percezione del profumo si evolve nel tempo a partire dalla sua applicazione. Le note di testa, che sono le prime a colpire i recettori olfattivi, sono quelle che si evidenziano nei primi 5 minuti successivi al contatto con esso e dipendono da essenze volatili e leggere responsabili della primissima impressione.

Si tratta di fattori di debole persistenza, solitamente agrumati o aromatici. Le note di cuore sono più potenti e persistenti delle precedenti e costituiscono la “scia” del profumo, creata di solito da essenze avvolgenti che si mantengono per almeno 20 minuti dopo lo spruzzo.

Si tratta prevalentemente di aromi floreali o fruttati, terrosi ed erbacei. Le note di fondo, infine, sono decisamente più intense, calde e pesanti e formano la personalità della fragranza, che rimane attiva fino a 24 ore dopo lo spruzzo.

Si tratta di componenti legnose, muschiate, ambrate e orientali. Per scegliere un profumo non bisogna pertanto limitarsi alla percezione iniziale del suo aroma, ma valutarne i requisiti nel tempo e soprattutto le reazioni con la propria pelle.

Come scegliere un profumo?

Per scegliere un profumo è opportuno seguire alcune regole di base:

• non annusare troppi campioni, dato che le papille olfattive localizzate nel naso tendono ad assuefarsi rapidamente agli odori e quindi dopo pochi spruzzi non sono più in grado di funzionare correttamente;

• seguire l’istinto, che è il mezzo migliore per captare la fragranza più indicata alle esigenze individuali, soprattutto perché è assolutamente impossibile portare un profumo sgradito all’olfatto personale;

• non avere fretta, in quanto il profumo che piace subito non sempre è quello giusto, ma richiede un’analisi più approfondita delle note di cuore e di fondo;

• valutare l’interazione con la pelle, che è un fattore fortemente condizionante sulla percezione olfattiva poiché riconducibile alla temperatura cutanea e al suo grado di idratazione (che può diluire la fragranza);

• tenere conto del fattore “stratificazione”, indispensabile per chi è abituato a fare uso di lozioni, creme-corpo, deodoranti e saponette che devono essere in armonia con il profumo.

Ruolo dei brand più famosi

Scegliere una fragranza creata da un brand famoso è una notevole garanzia in quanto i produttori blasonati si servono di “nasi” selezionati e in grado di garantire accostamenti aromatici ben bilanciati.

I profumi Lancome, che sono presenti sul mercato da oltre 80 anni, si sono sempre distinti per un indiscutibile fascino francese e per uno stile raffinato ed elegante. La Vie Est Belle Lancome è una fragranza dolce e sofisticata che da oltre 10 anni ha conquistato il gradimento di moltissime donne.

Le sue note di testa (pere dolci e ribes nero) e quelle di cuore (iris, gelsomino e fiori d’arancio) si abbinano perfettamente alle note di fondo (patchouli, fava tonka, vaniglia e praline). Simbolo di un equilibrato mix di forza e bellezza, questo profumo rimane uno dei più apprezzati della linea Lancome.

Next Post

Scoperto elemento nell'atmosfera degli esopianeti

Gli astronomi che utilizzano il Very Large Telescope dell’European Southern Observatory sono rimasti sorpresi di scoprire il bario nelle atmosfere di due esopianeti, rendendolo l’elemento più pesante mai trovato nell’atmosfera di un esopianeta. I pianeti, WASP-76b e WASP-121b, sono quelli che sono conosciuti come Giove caldo, o anche Giove ultra […]
Scoperto elemento ne atmosfera degli esopianeti