La sigaretta elettronica un pericolo che aumenta tra i giovani

Antonio Capobianco

Secondo diversi studi la sigaretta elettronica potrebbe provocare diversi danni e l’utilizzo è sempre più appannaggio dei giovani.

La sigaretta elettronica un pericolo che aumenta tra i giovani
foto@Ecig Click, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

L’uso delle sigarette elettroniche sta diventando sempre più diffuso tra i giovani. È vietato in 37 paesi in tutto il mondo e ha restrizioni in 73 paesi.

Nelle sigarette elettroniche, spiegano, sono state trovate sostanze che alterano la riparazione del DNA, inibiscono la funzione della membrana cellulare e causano una crescita cellulare anormale.

Negli esperimenti sugli animali, è stato dimostrato che il vapore delle sigarette elettroniche aumenta l’infezione da vari microbi e danneggia il cuore, le vie respiratorie e il sistema nervoso.

Il Presidente dell’Associazione Yes to Health e Specialista in Patologie Pediatriche del Torace Elif Dağlı ha spiegato al portale Birgun che:

Chiamiamo collettivamente sigarette elettroniche, prodotti a base di tabacco riscaldato e simili ‘sistemi elettronici di rilascio della nicotina’.

Questi prodotti mescolano sostanze bersaglio come nicotina, tabacco e cannabis con aromi e dolcificanti, le riscaldano con una batteria e respirano il vapore risultante.

Sottolineando che questi prodotti, che vengono immessi sul mercato con la pretesa di essere meno dannosi, sono invece dannosi per i giovani. Ci sono alcuni calcoli di mercato dietro l’introduzione di sigarette conosciute in questo modo. La nuova generazione sa che il fumo uccide e non lo usa, dunque imballare e vendere un prodotto che si dice sia meno dannoso, con la tecnologia, può ingannare i giovani.

Ricordando che c’è un aumento dell’uso della sigaretta elettronica tra i giovani in vari studi condotti in tutto il mondo, lo specialista spiega:

È stato determinato che il consumo è aumentato di circa due volte in Georgia, Italia, Romania e Lettonia, tra i 17 paesi in cui è stata applicata la Global Youth Tobacco Survey tra il 2014 e il 2018. C’è un aumento maggiore dei maschi rispetto alle femmine.

Il tasso di utilizzo è più elevato tra i giovani a reddito medio e alto. L’industria del tabacco commercializza questi prodotti come opzioni meno dannose delle sigarette.

È stata condotta un’analisi sistematica di 79 studi scientifici condotti tra il 2013 e il 2020 su questi prodotti. In questi prodotti vengono utilizzati 15 mila diversi dolcificanti e-liquid, Si sapeva che circa un migliaio di loro avrebbero danneggiato il sistema respiratorio con le loro proprietà volatili e irritanti.

fonte@birgun.net

Next Post

Gli incredibili danni del terremoto di Taiwan

Il tremendo terremoto è stato preceduto da una serie di scosse nelle ultime ore, di cui una di magnitudo 5,9, nella giornata di sabato. Un terremoto di magnitudo 7,2 secondo lo United States Geological Survey, che è stato successivamente classificato a 6,9, ha causato gravi danni materiali nella zona costiera […]
Gli incredibili danni del terremoto di Taiwan