Una sorta di occhio enorme che guarda l’universo, questa l’immagine del satellite fotografata su Marte.
La navicella spaziale Mars Express dell’Agenzia spaziale europea ha catturato l’immagine di un cratere vulcanico su Marte, simile a un “occhio enorme che fissa le stelle“, secondo la descrizione dell’agenzia.
Secondo il sito “Science Alert”, il cratere, che ha un diametro di 30 km, si trova in un’area dell’emisfero sud del pianeta conosciuta come “Unia Terra”.
E diffondono sulla superficie del Pianeta Rosso “enormi crateri risultanti dalla collisione di asteroidi, meteoriti o comete“.
Si ritiene che molti dei crateri nella metà meridionale del pianeta possano essersi formati quando l’acqua scorreva nei fiumi attraverso Marte miliardi di anni fa, secondo il sito web “Digital Trends“.
“I canali sono in parte pieni di materia oscura“, ha affermato l’Agenzia spaziale europea , aggiungendo che c’erano una varietà di possibili spiegazioni per questo.
E ha continuato: “I sedimenti resistenti all’erosione potrebbero essersi depositati sul fondo dei canali quando l’acqua scorreva attraverso di essi, oppure i canali potrebbero essere stati riempiti di lava più avanti nella storia di Marte“.