Sindrome di Burnout, sai quali sono i sintomi

Antonio Capobianco

Ci sono momenti in cui tutti si sentono stressati, ma quando questo accade, in alcuni casi può sfociare in quella che viene definita Sindrome di Burnout.

Durante la stanchezza o gli stati d’animo intensi, il corpo rilascia gli ormoni dello stress, inclusi cortisolo e adrenalina.

A breve termine, questi ormoni possono aumentare momentaneamente le tue prestazioni. Ma lo stress estremo prolungato ha l’effetto opposto e può portare a una condizione nota come sindrome da burnout.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un adulto su quattro sperimenterà il burnout durante la sua vita.

Il burnout porta principalmente a una diminuzione dell’impegno lavorativo, con una disconnessione da tutto ciò che riguarda la professione. Ciò si traduce in una discrepanza tra il dipendente e il suo lavoro. Il burnout può portare all’incapacità di una persona di svolgere pienamente il proprio lavoro e alla depressione.

Sindrome di Burnout sai quali sono i sintomi

Quali sono le cause della sindrome da Burnout

Sebbene la causa del burnout possa essere una situazione personale, viene principalmente dal mondo del lavoro. È per lo più associato alla vita professionale ed è causato da una sensazione di irrequietezza in ufficio.

Le ragioni di questa sensazione includono il superlavoro, le tensioni tra i colleghi, le disuguaglianze all’interno dell’azienda, gli obiettivi irraggiungibili o confusi e la precarietà del lavoro. Questo ambiente di lavoro stressante può causare burnout.

Di fronte a un carico di lavoro eccessivo, il dipendente si esaurisce ed entra in uno stato di esaurimento fisico, emotivo e mentale che può sfociare successivamente in un episodio depressivo.

Attenzione a questi sintomi che precedono il burnout

Il burnout si verifica principalmente a causa dello stress lavorativo cronico. Risulta dal progressivo deterioramento del rapporto dell’individuo con il proprio lavoro.

Il recupero dal burnout può richiedere settimane, mesi o addirittura anni. Per questo motivo, i sintomi emergenti dovrebbero essere rilevati e intervenuti il ​​prima possibile prima che diventino cronici.

È molto importante essere in grado di riconoscere i sintomi insidiosi e progressivi. La sindrome del burnout è difficile da diagnosticare e può essere confusa con altri disturbi o malattie mentali.

Stanchezza costante; La stanchezza costante che non scompare con il riposo può trasformarsi rapidamente in esaurimento mentale ed emotivo. Se non hai energia, senti la nausea più facilmente e ti senti eccessivamente stressato, puoi consultare uno specialista. Questi sintomi possono indicare esaurimento ed è difficile recuperare le forze.

Sensazione di negatività durante il lavoro; Lo stress può portare alla negatività e a una mentalità eccessivamente negativa riguardo al lavoro. Lo stress eccessivo crea un circolo vizioso. Potresti svegliarti involontariamente ogni mattina per il tuo lavoro che manca di entusiasmo ed è emotivamente distante. I sentimenti di disagio sul lavoro possono anche renderti più vulnerabile al burnout.

Scarse prestazioni sul lavoro; Se trovi difficile concentrarti, dimentichi le cose e diventi meno efficiente sul lavoro, fai attenzione. Il burnout riduce la capacità delle persone di gestire lo stress. Quindi più sei stressato, più difficile è affrontare i nuovi fattori di stress.

Sentirsi ansiosi; Anche la preoccupazione per le tue prestazioni, soprattutto al lavoro, è un segno di esaurimento. Le tue preoccupazioni possono placarsi quando torni a casa, ma possono ripresentarsi all’istante quando pensi al tuo lavoro. Poiché l’ansia creata dalla sindrome del burnout può trasformarsi a lungo termine in depressione e ansia, è assolutamente necessario consultare uno specialista.

Problemi di sonno; Lo stress influisce sul sonno. Potresti provare insonnia o difficoltà ad addormentarti e svegliarti presto. La mancanza di sonno può avere danni irreversibili alla salute generale a lungo termine. Cerca di andare a letto alla stessa ora ogni notte e di svegliarti alla stessa ora la mattina. Stabilire e mantenere una routine del sonno può ridurre notevolmente il burnout.

Sintomi fisici; Lo stress cronico può anche causare sintomi fisici come mal di testa, mal di schiena, problemi della pelle e dolori muscolari in generale. Potresti provare vari dolori senza motivo e potresti provare una maggiore ansia a causa di questi dolori. Questo crea un circolo vizioso. Con l’aumentare dello stress, aumentano anche i dolori muscolari.

Irritabilità e sbalzi d’umore; Se tutto ti dà fastidio e molto spesso sei di cattivo umore senza una ragione ovvia, dovresti stare attento. Potresti sperimentare conflitti nelle tue amicizie e relazioni. Se la tua vita quotidiana è influenzata da uno o più di questi sintomi, dovresti consultare immediatamente uno specialista.

Next Post

Invertire il processo di invecchiamento è diventato realtà

Arriva da Harvard il biologo che è riuscito a invertire il processo di invecchiamento nei topi, ha affermato che lo studio sarà presto applicato anche agli esseri umani, confermando che è solo questione di tempo. Il biologo dell’Università di Harvard, David Sinclair, che è riuscito a invertire il processo di […]
Invertire il processo di invecchiamento diventato realta