Uno studio recente ha confermato l’associazione di due tipi comuni di virus dell’herpes con l’insorgenza dei sintomi del diabete.
I virus e l’insorgenza del diabete
I risultati del nuovo studio si basano su un numero crescente di prove che collegano le infezioni virali allo sviluppo di malattie croniche.
Lo studio è iniziato indagando se esistesse un’associazione tra l’infezione da virus dell’herpes e l’insorgenza del “prediabete“, uno stato metabolico che precede l’insorgenza del diabete di tipo 2.
I ricercatori hanno analizzato i dati di uno studio sulla salute a lungo termine che ha seguito migliaia di persone per quasi 7 anni.
Hanno scoperto che centinaia di persone infette da due tipi di virus dell’herpes, l’herpes simplex 2 (HSV-2) e il citomegalovirus (CMV), hanno sviluppato sintomi pre-diabete.
Le analisi hanno indicato che questi due virus contribuiscono in modo coerente e integrato allo sviluppo del pre-diabete, indipendentemente da sesso, età, massa corporea, fumo, attività fisica, ipertensione, livelli di lipidi e insulino-resistenza.
Lo studio ha confermato che le persone con HSV-2 avevano maggiori probabilità di sviluppare il prediabete del 59%, mentre quelle con CMV avevano maggiori probabilità di sviluppare il diabete del 33%.
I ricercatori hanno venduto che i risultati attuali sono solo un’osservazione di associazione preliminare, ma forniscono chiare indicazioni che alcuni tipi di virus dell’herpes possono svolgere un ruolo importante nel diabet