Alcuni virus sono ad alto rischio per il diabete

Antonio Capobianco

Uno studio recente ha confermato l’associazione di due tipi comuni di virus dell’herpes con l’insorgenza dei sintomi del diabete.

I virus e l’insorgenza del diabete

I risultati del nuovo studio si basano su un numero crescente di prove che collegano le infezioni virali allo sviluppo di malattie croniche.

Lo studio è iniziato indagando se esistesse un’associazione tra l’infezione da virus dell’herpes e l’insorgenza del “prediabete“, uno stato metabolico che precede l’insorgenza del diabete di tipo 2.

I ricercatori hanno analizzato i dati di uno studio sulla salute a lungo termine che ha seguito migliaia di persone per quasi 7 anni.

Hanno scoperto che centinaia di persone infette da due tipi di virus dell’herpes, l’herpes simplex 2 (HSV-2) e il citomegalovirus (CMV), hanno sviluppato sintomi pre-diabete.

Le analisi hanno indicato che questi due virus contribuiscono in modo coerente e integrato allo sviluppo del pre-diabete, indipendentemente da sesso, età, massa corporea, fumo, attività fisica, ipertensione, livelli di lipidi e insulino-resistenza.

Lo studio ha confermato che le persone con HSV-2 avevano maggiori probabilità di sviluppare il prediabete del 59%, mentre quelle con CMV avevano maggiori probabilità di sviluppare il diabete del 33%.

I ricercatori hanno venduto che i risultati attuali sono solo un’osservazione di associazione preliminare, ma forniscono chiare indicazioni che alcuni tipi di virus dell’herpes possono svolgere un ruolo importante nel diabet

Next Post

Questi alimenti possono farti sentire sempre stanco

La stanchezza fissa può essere causata da malattie croniche, disturbi del sonno, lavoro che svolgi o cibo che mangi. Stanchezza e alimentazione sono correlati Quando sei stanco, non ti godi nulla di ciò che fai. Essere stanchi tutto il giorno ha anche effetti sociali negativi. La stanchezza che non passa […]
Questi alimenti possono farti sentire sempre stanco