Esiste il pre-diabete, una condizione che forse non conosci

Antonio Capobianco

Quando si parla di diabete, la maggior parte delle persone pensa che ci siano solo due casi, o la persona ha il diabete o la persona non lo ha, ma la verità è che c’è un terzo caso tra di loro, che è il prediabete.

Pre-diabete una condizione molto comune

Il pre-diabete è una condizione molto comune, soprattutto nelle persone obese, e se lo stile di vita non viene modificato, i pre-diabetici sono a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nel giro di cinque anni di vita, ma in caso di cambiamento dello stile di vita, la progressione del pre-diabete al diabete non è inevitabile.

Cos’è il pre-diabete?

Il pre-diabete è la fase in cui i livelli di zucchero nel sangue sono al di sopra della norma, ma non sufficientemente alti per essere considerato diabete.

I valori normali di zucchero nel sangue a digiuno (glucosio) sono compresi tra 70 e 100 mg/dL e valori superiori a 126 mg /dl si considera che la persona ha il diabete, ma se i valori vanno da 100 a 126 mg/dl, allora si parla di pre-diabete.

Questa condizione può colpire tutte le età, adulti e bambini, ma è più comune dopo i 45 anni.

Quali sono le cause del pre-diabete?

Nel caso del pre-diabete, il pancreas potrebbe non essere in grado di formare abbastanza insulina o l’insulina è sufficiente, ma le cellule diventano resistenti ad esso e non consentono l’ingresso di zucchero e, in entrambi i casi, lo zucchero si accumula nel sangue in un importo maggiore del normale.

La causa esatta di questa condizione non è ancora nota, ma la storia familiare e la genetica, la mancanza di attività fisica regolare e il sovrappeso con grasso intorno all’addome sembrano tutti svolgere un ruolo importante.

Inoltre, una dieta ricca di carne rossa e lavorata e il consumo di bevande zuccherate aumenta il rischio.

Quali sono i sintomi del pre-diabete

Di solito, le persone con pre-diabete non mostrano alcun sintomo o segno, ma uno degli indicatori del pre-diabete è la comparsa di macchie scure su alcune aree del corpo sotto forma di ispessimento e scurimento della pelle e queste aree includono il collo, le ascelle, i gomiti, le ginocchia e le articolazioni delle dita.

Come viene diagnosticato il pre-diabete?

Il prediabete viene solitamente scoperto per caso o attraverso test di screening di routine. I test per il prediabete includono: Test del livello di zucchero nel sangue a digiuno, Test dell’emoglobina (A1C), Test di tolleranza al glucosio orale.

Next Post

Alcuni virus sono ad alto rischio per il diabete

Uno studio recente ha confermato l’associazione di due tipi comuni di virus dell’herpes con l’insorgenza dei sintomi del diabete. I virus e l’insorgenza del diabete I risultati del nuovo studio si basano su un numero crescente di prove che collegano le infezioni virali allo sviluppo di malattie croniche. Lo studio […]
Alcuni virus sono ad alto rischio per il diabete