Ecco cosa succede al tuo corpo con una camminata veloce

Antonio Capobianco

Cosa succede al nostro corpo con una camminata veloce, lo hanno analizzato alcuni scienziati del Regno Unito.

Camminata veloce, gli scienziati spiegano cosa succede al nostro corpo

I ricercatori dell’Università di Leicester, nel Regno Unito, hanno rivelato l’effetto di una camminata veloce regolare.

Gli scienziati hanno spiegato che camminare a passo svelto riduce l’età biologica di una persona, facendola sentire 16 anni più giovane quando raggiunge la mezza età, secondo quanto citato dal Daily Mail.

Gli scienziati hanno studiato i dati di 400.000 britannici, con un’età media di 57 anni, inclusi nella Biobank del Regno Unito, un database di pazienti monitorati per 10 anni .

Il team ha trovato un chiaro legame tra camminare velocemente e un’età biologica ridotta, che è determinata da quanto sia vitale il corpo.

Hanno confermato che i partecipanti più veloci, che hanno camminato per più di 4 miglia all’ora, avevano telomeri più lunghi, indipendentemente da quanto esercizio hanno fatto .

I telomeri sono parti alla fine di ciascun cromosoma che aiutano a combattere l’invecchiamento, rigenerare le cellule e proteggerle dai danni .

Hanno sottolineato che la lunghezza dei telomeri è un segno di longevità biologica, in quanto protegge dalla debilitazione e dalle malattie legate all’età, come la malattia coronarica e il cancro .

Sulla base dei risultati, i ricercatori hanno stimato che una strategia di camminata veloce potrebbe ridurre la vita biologica di un individuo fino a 16 anni entro la mezza età .

Il professor Tom Yates, esperto di attività fisica e autore senior dello studio, ha dichiarato: “I nostri risultati confermano che l’adozione di un ritmo di camminata veloce porta effettivamente a una salute migliore e persino a una significativa riduzione della vita biologica“.

E coloro che hanno velocità di deambulazione abitualmente più lente sono maggiormente a rischio di malattie croniche e invecchiamento precoce, ha aggiunto Yate

Next Post

Il sovrappeso può aumentare il rischio di una grave malattia

Un ampio studio pubblicato in questi giorni ha confermato che il rischio di morte per cancro alla prostata è maggiore negli uomini in sovrappeso. Il sovrappeso sarebbe legato ad un aumento del rischio di cancro alla prostata Lo studio, pubblicato sulla rivista BMC Medicine, è stato condotto su una scala […]
Il sovrappeso puo aumentare il rischio di una grave malattia