5 motivi per cui comprare un mezzo ibrido conviene

Antonio Capobianco

Il settore automobilistico negli ultimi anni ha visto l’arrivo di tante nuove tecnologie, tra cui lo sviluppo dei motori ibridi. Sotto la definizione di “tecnologia ibrida” si celano diverse tipologie di motorizzazione, tra cui spiccano i veicoli Full Hybrid e quelli Plug-In Hybrid.

5 motivi per cui comprare un mezzo ibrido conviene
foto@pixabay

Come funzionano? Essenzialmente hanno al loro interno due motori, uno elettrico e uno a combustione interna. L’auto riesce a utilizzare i due motori in modo tale da ottenere sia ottime prestazioni, sia consumi molto bassi. La riduzione di consumi va di pari passo alla minore produzione di gas di scarico. Per questo le macchine ibride sono considerate delle soluzioni ecologiche rispetto ad altre tipologie di veicoli. In più lo sviluppo di queste tecnologie oggi consente di proporre agli automobilisti degli efficienti SUV ibridi, con motori performanti e pronti a offrire un’esperienza di guida grintosa.

Se siete ancora in dubbio sull’acquistare o meno uno di questi modelli allora dovete assolutamente conoscere i nostri cinque motivi per cui comprare un mezzo ibrido conviene.

Risparmio di carburante

Il primo elemento che potrebbe spingervi a comprare un’auto elettrica è il notevole risparmio di carburante, poiché i motori ibridi sono progettati appositamente per ottimizzare i consumi. Molto dipende ovviamente dal modello acquistato e dal tipo di uso che si fa, ma in generale i risultati arrivano già dopo qualche giorno al volante.

Minori emissioni inquinanti

Come abbiamo già detto nella nostra introduzione le auto ibride sono meno inquinanti rispetto a quelle a benzina o a diesel. L’uso combinato del motore a combustione e di quello elettrico aiuta a produrre molti meno gas di scarico, portando così a una forte diminuzione della CO2 emessa durante i propri spostamenti. Se avete a cuore la causa ambientale scegliere una macchina ibrida può essere davvero un’ottima decisione.

Benefici in città

Vi consigliamo di informarvi sulla possibilità di usufruire di particolari agevolazioni nella vostra città. In molti centri urbani alle auto ibride è permesso parcheggiare gratuitamente anche nei posti a pagamento, o in quelli riservati ai veicoli ecologici. Potrebbe anche essere possibile circolare nelle ZTL, le zone a traffico limitato che sono attive in molti centri storici.

Queste norme possono cambiare da città a città, per questo è bene informarsi prima di ricevere delle multe.

Usufruire degli ecobonus

In Italia le istituzioni mettono ogni anno a disposizione dei fondi per coloro che scelgono di acquistare automobili che presentino una bassa produzione di gas nocivi. Le auto ibride rientrano pienamente in questa categoria, per cui è possibile usufruire di questi incentivi economici. Possono esserci altre forme di agevolazione, come esenzioni o sconti sul pagamento della tassa di possesso nota anche come bollo auto.

Tecnologia all’avanguardia e minore usura

È utile sapere che le auto ibride sono spesso dotate delle ultime tecnologie, che consentono di trasformare radicalmente la propria mobilità, come i sistemi di assistenza alla guida che supportano gli automobilisti in strada.

Infine, la tecnologia dei motori ibridi porta a un minore stress per il motore a combustione, e ciò permette di ridurre l’usura, con il risultato di avere automobili che durano di più.

Next Post

WhatsApp introduce una nuova funzione avanzata per la privacy delle chat: ecco cosa cambia

WhatsApp continua a rafforzare il suo impegno verso la privacy e la sicurezza degli utenti, e con l’ultimo aggiornamento beta 2.25.10.14 per Android, la piattaforma ha svelato una nuova funzionalità dedicata alla protezione avanzata delle chat. Questa novità, attualmente in fase di test, mira a offrire controlli più rigorosi sulla […]
WhatsApp introduce una nuova funzione avanzata per la privacy delle chat