Per la Nasa il 2015 è stato l’anno più caldo dal 1880.
In pratica l’anno appena passato potrebbe essere addirittura l’anno più caldo di sempre. Si parte dal 1880 solo perché è in quell’anno che sono cominciate ufficialmente le rilevazioni attendibili sulle temperature.
Se non fosse stata la Nasa a intervenire su questi temi, avremmo nutrito qualche perplessità, visto il sensazionalismo sempre più scandaloso delle notizie dal quale siamo sommersi quotidianamente. E invece c’è da crederci.
Non solo, a certificare la notizia c’è anche l’Agenzia Federale Usa per la meteorologia, Noaa. Si tratta di un grado sopra la media, che sembra una cosa da nulla, e invece è una dato rilevante.
Sembrava che il record si fosse registrato nel 2014, ma il dato dell’anno successivo ha registrato un ulteriore incremento di 0,16 gradi.
A dicembre 2015, per esempio, il termometro ha registrato un rialzo sulle medie addirittura di 1,11 gradi.
L’eccezionalità del caldo si è fatta sentire in varie aree del mondo, come l’Europa settentrionale, meridionale e orientale. Poi l’America centrale e la parte settentrionale del Sudamerica.
E ancora la Siberia centro-orientale, il Sud Africa, l’Oceano Indiano e alcune zone dell’Artico, oltre ad ampie aree del Pacifico nordorientale ed equatoriale. Tutti a comprare condizionatori, quindi!